Navigare in sicurezza è da sempre il primo dei consigli di Nautica Geba. La manutenzione periodica e i controlli regolari sono il migliore investimento che si possa fare sulla propria barca per limitare la possibilità di danni e imprevisti.
Se nelle scorse settimane avevamo visto come installare il serbatoio per l’acqua dolce , in questo nuovo appuntamento con il blog di Nautica Geba scopriremo come effettuare la manutenzione ordinaria e la sostituzione di due degli accessori nautici più utili a bordo: il sensore e l’indicatore del livello di acqua e carburante della barca a vela, del gommone o della vostra barca a motore.
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Cos’è e come funziona l’indicatore di livello di acqua e carburante
L’indicatore di livello di acqua e carburante, con il relativo sensore, è un ottimo alleato a bordo. In maniera immediata, e più o meno precisa in base alla tipologia scelta, può fornirvi informazioni fondamentali sulle scorte di acqua e carburante della barca. Inutile sottolineare quanto sia importante poter contare su sensori e indicatori perfettamente funzionanti, in grado di assistere sempre al meglio il comandante dell’imbarcazione.
Basati su una meccanica efficiente e basilare, i sensori e gli indicatori di livello di acqua e carburante sono semplici da installare e facilissimi da controllare. Sui migliori siti di shop online sono presenti numerosi modelli a prezzi contenuti, divisi in due tipologie: sensori meccanici e sensori elettrici che, inseriti nel serbatoio, rilevano il livello del liquido contenuto e lo segnalano all’indicatore.
Le differenze tra sensore meccanico e sensore elettrico
La differenza tra i due modelli, meccanico o manuale, sta proprio nella modalità di comunicazione delle due parti, tramite un segnale elettrico o grazie allo spostamento fisico del sensore, oltre che nei materiali utilizzati e nella struttura del pezzo. Se sensore e indicatore meccanici sono ovviamente più economici e meno affidabili, ma estremamente facili da installare e sostituire, il sensore elettrico richiede qualche minuto in più per l’installazione ma vi garantirà letture dei livelli di acqua e carburante sempre affidabili e precise.
Come installare il sensore meccanico con l’indicatore di livello acqua e carburante
“Il sensore meccanico con l’indicatore di livello dell’acqua e del carburante è un prodotto semplice e funzionale – spiega Domenico Petruzzella, amministratore di www.nauticageba.it – Si tratta di un unico pezzo con una flangia d’attacco e un galleggiante meccanico che sale e scende lungo la barra dell’indicatore. Un prodotto economico e facile da installare ma che rischia di essere poco preciso, soprattutto per le possibili oscillazioni del galleggiante durante la navigazione”. Il corpo in alluminio e i cinque fori d’attacco garantiscono durata e sicurezza del prodotto, il prezzo contenuto permette di acquistare un accessorio nautico dall’ottimo compromesso qualità/prezzo. L’installazione è semplice, “basta inserire l’asta nel serbatoio dell’acqua o del carburante, fissare la flangia di attacco e il gioco è fatto, pochi minuti per dotare la barca di un sensore meccanico e di un indicatore di livello”, aggiunge Petruzzella.
Come scegliere il sensore e l’indicatore di livello di acqua e carburante
“Il sensore elettrico ha una struttura differente e una tecnologia più efficiente e sicuramente più affidabile rispetto al precedente – riprende Domenico Petruzzella nel video tutorial di Nautica Geba – La struttura è realizzata in acciaio inox con un magnete che scorre lungo l’asta al variare del livello del liquido presente nel serbatoio. Un movimento verticale che modifica la resistenza presente nell’astae invia un segnale elettrico all’indicatore, che a questo punto mostra correttamente la quantità di liquido all’interno del serbatoio”.
Sensore elettrico e indicatore, però, devo essere necessariamente coordinati, “perché abbiamo diverse tipologie di sensori: uno che varia tra i 10 e gli 180 ohm, l’altro dai 240 ai 30 ohm. Fate molta attenzione quando scegliete questi due prodotti, controllate sempre che siano adatti tra loro”. La seconda variabile nella scelta del sensore elettrico è di tipo strutturale e riguarda l’attacco, con una flangia a cinque fori, come il sensore meccanico, o a vite, con la filettatura per essere avvitato al serbatoio.
In entrambi i casi, le soluzioni proposte da Nautica Geba sono complete delle eventuali viti di fissaggio e delle guarnizioni, “fondamentali per evitare le fuoriuscite dei liquidi dal serbatoio, che ovviamente comprometterebbero anche la funzionalità degli altri componenti”, sottolinea il nostro artigiano del mare, Domenico Petruzzella.
Come collegare il sensore elettrico all’indicatore di livello acqua e carburante
“Il collegamento del sensore all’indicatore è un’operazione semplicissima, uno degli interventi più frequenti di manutenzione fai da te della barca – spiega Petruzzella nel video tutorial – Dopo aver scelto correttamente sensore e indicatore di livello in base alle indicazioni precedenti, possiamo collegare i due accessori nautici tra loro.
In questo caso, utilizziamo un sensore da 10-180 ohm, con un cavo in uscita a 2 conduttori elettrici, uno è il negativo e l’altro è quello che trasmette il segnale. A questo punto, basta collegare il filo blu in corrispondenza del nero, che poi verrà collegato al nero della nostra batteria, mentre il marrone a un altro filo dotato di un faston, da inserire nell’apposito morsetto posto sul retro dell’indicatore”. Proprio qui, potete trovare le specifiche tecniche e la capacità espressa in ohm, oltre alla legenda per i giusti collegamenti elettrici.
Filo dopo filo, è necessario effettuare tutti i collegamenti elettrici e, una volta attivato l’impianto elettrico, “sarete in grado di misurare in maniera corretta e affidabile i livelli di acqua e carburante del serbatoio della vostra barca. Con un investimento contenuto e un’operazione che richiede pochi minuti di lavoro”, conclude Domenica Petruzzella, l’artigiano del mare di Nautica Geba.
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