L’acqua in sentina è meglio non averla, conseguenze primarie sono problemi di peso, cattivi odori, possibili corrosioni ed anche black-out all’impianto elettrico. Per evitare queste problematiche ci sono gli accessori per barca appositi:
LA POMPA DI SENTINA
Innanzitutto la pompa di sentina è considerata dalla legislatura italiana una dotazione di bordo di sicurezza obbligatoria. Questo manifesta l’importanza di questo accessorio per barca anche in termini di sicurezza in mare.
E’ essenziale anche per mantenere pulita la barca ed evitare problemi allo scafo o addirittura all’impianto elettrico. Si sa benissimo che acqua ed elettricità non vanno d’accordo.
La pompa di sentina è indispensabile perché asciuga la parte più bassa della barca e lo fa o manualmente, azionato da un interruttore sulla plancia (sconsigliamo questa applicazione) oppure tramite uno dei loro componenti più importanti. Stiamo parlando dei sensori o interruttori di sentina. Ecco come sono realizzati questi componenti, quali tipologie offre il mercato e qualche suggerimento per la loro manutenzione ordinaria.
La sentina è il luogo più basso e nascosto della nostra imbarcazione, in sentina si accumula soprattutto acqua, olio, grasso, ma anche sporco, carburante, acidi, detriti.
Insomma un “contenitore” in cui confluiscono tutti liquidi derivanti dalla normale navigazione e attività a bordo. Di norma la sentina deve essere un luogo pulito e asciutto, infatti lasciare che acqua e componenti liquidi si raccolgano può causare una serie di problemi:
- aumento del rischio di osmosi;
- black out dell’impianto elettrico;
- cattivo odore;
- corrosione dello scafo;
- perdita di prestazioni della barca dovuta all’appesantimento.
Per evitare queste problematiche legate all’accumulo di acqua e liquidi in sentina, tutti noi diportisti si affidano alle pompe nautiche che sono specificatamente studiate per questo utilizzo capaci, più o meno velocemente, di riportare la nostra barca all’asciutto. Ci sono tanti modelli di pompe di sentina, ma vengono suddivise in due gruppi:
Pompe immersione 12V di sentina sommergibili Navpower
Pompa di sentina automatica 12V ad immersione Navpower
La pompa di sentina manuale è un attrezzatura per barca che aspira e pompa i liquidi dalla sentina mediante stantuffi o membrane elastiche azionabili appunto a mano. Pur non essendo estremamente comode costituiscono comunque una soluzione economica e affidabile in termini di dotazione di emergenza nel caso in cui l’impianto elettrico della barca smettesse di funzionare correttamente.
Sensori di sentina meccanici, semplici ed efficaci
Le pompe di sentina elettriche, a differenza delle manuali, sfruttano l’energia dell’impianto elettrico di bordo. Sono in grado di liberare la sentina da grandi quantità di acqua e liquidi mantenendo dimensioni abbastanza contenute ed hanno un grandissimo vantaggio, infatti possono essere integrate con interruttori di sentina in grado di avviare e spegnere la pompa in base alla presenza o meno di liquidi e acqua in sentina. Spesso è capitato che questi dispositivi “spia” hanno salvato l’imbarcazione da ulteriori altri problemi. Il nostro consiglio è quello di installare sempre un impianto di aspirazione sentina con galleggianti, può salvarvi la barca!
Questo è un video dove il nostro ARTIGIANO DEL MARE spiega come si collega un interruttore di sentina alla pompa.
Scegli la qualità e l’esperienza di GEBA, iscriviti alla nostra newsletter e resta sempre aggiornato sulle ultime offerte e sui migliori accessori nautici presenti sul mercato. Ogni settimana pubblicheremo consigli, guide per la manutenzione della barca e recensioni di prodotti per vivere il mare sempre in assoluta sicurezza.
GEBA, GLI ARTIGIANI DEL MARE.
Via Sant’Anna, 48 – Molfetta (Ba)
www.nauticageba.it