La navigazione notturna è regolamentata da una serie di norme per governare l’imbarcazione in sicurezza, per sé e per gli altri. Sono segnali convenzionali validi in tutto il mondo per far comprendere alle altre unità la nostra rotta e le manovre in corso, oltre alla tipologia di imbarcazione incrociate. Come spesso succede quando si parla di mare, le regole sono poche e semplici, ma chiare e fondamentali per navigare in assoluta sicurezza, il primo dei consigli di Nautica Geba.
In questo nuovo capitolo del nostro blog, andremo a vedere quali sono i fanali di navigazione obbligatori della barca, le regole da seguire, la tecnologia led di bordo e i migliori prodotti presenti sul mercato.
Quali sono le luci di navigazione obbligatorie, la visibilità dei fanali laterali e dei fanali di poppa e di testa d’albero
Le regole sui fanali di navigazione notturna “devono essere osservate dal tramonto al sorgere del sole, in qualsiasi condizione meteorologica. Durante questo periodo di tempo non si deve mostrare nessuna altra luce che possa essere confusa con i fanali”, si legge nel Regolamento per prevenire gli abbordi in mare del 1972, (link Gazzetta ufficiale), la norma generale di riferimento, ispirata dal COLREGs, che definisce le caratteristiche tecniche, di portata e di visibilità delle luci di navigazione della barca, per ogni tipologia e lunghezza, utilizzo e finalità.
La portata luminosa dei fanali di navigazione prevista dal Regolamento
TIPO DI FANALE | < 12 mt | < 50 mt | ≥ 50 mt |
Fanale di testa d’albero: bianco – 225 | 2 M | 5 M | 6 M |
Fanali laterali: rosso e verde – 112.5° | 1 M | 2 M | 3 M |
Fanale di poppa: bianco – 135° | 2 M | 2 M | 3 M |
Fanale di rimorchio: giallo – 135° | 2 M | 2 M | 3 M |
Fanali speciali: bianco, rosso e verde -360° | 2 M | 2 M | 3 M |
Prima di andare a scoprire le soluzioni presenti sui migliori siti di shop online, capiremo dove e come devono essere posizionate a bordo le luci obbligatorie per la navigazione notturna delle imbarcazioni a vela, a motore e delle barche da pesca e da lavoro:
FANALI PER LA NAVIGAZIONE A MOTORE
Le luci di via obbligatorie per tutte le imbarcazioni che navigano a motore prevedono due fanali di via, o fanali laterali, di colore verde a dritta e rosso a sinistra, entrambe con visibilità di 112.5°, un fanale di poppa, o luce di coronamento, di colore bianco con settore di visibilità di 135° verso poppa, e una luce di fonda, bianca a prua con visibilità di 360°. Quando si naviga a motore è obbligatorio accendere il fanale di testa d’albero, bianco e con settore di visibilità di 225° verso prua. Il regolamento impone due luci per le unità superiori ai 50 mt, in questo caso ad una altezza di almeno 4,5 mt superiore all’altra, e soltanto una per quelle inferiori ai 50 mt di lunghezza. In ogni caso, a non più di 12 mt d’altezza dal ponte superiore.
Per le imbarcazioni di lunghezza inferiore ai 12 mt è possibile installare un unico fanale laterale , verde e rosso, e un singolo fanale di poppa o coronamento, bianco con visibilità di 360°, ad almeno un metro di altezza in più rispetto alle luci di via laterali.
Le imbarcazioni di lunghezza inferiore ai 7 mt, come gozzi e gommoni, che procedono in navigazione notturna a motore devono montare un unico fanale di poppa, a luce bianca e visibile per tutto l’orizzonte, quindi a 360°.
FANALI PER LA NAVIGAZIONE A VELA
A differenza delle imbarcazioni a motore, per la navigazione a vela non è previsto il fanale di testa d’albero, ma soltanto i fanali laterali verde e rosso, con visibilità 122.5°, e il fanale di poppa, bianco con visibilità di 135°.
Le imbarcazioni di lunghezza inferiore ai 20 mt possono installare un unico fanale combinato in testa d’albero, con le luci di via laterali e la luce di poppa, con le stesse caratteristiche di visibilità previste per le altre imbarcazioni.
FANALI DI NAVIGAZIONE PER LA PESCA
Un’imbarcazione intenta alla pesca a strascico deve mostrare due fanali con visibilità di 360°, da installare in linea verticale con la luce verde in alto e luce bianca in basso, un fanale di testa d’albero disposto ad una altezza superiore a quello a verde e visibile per tutto l’orizzonte, obbligatorio soltanto per i pescherecci di lunghezza superiore ai 50 mt. In abbrivo, i pescherecci devono accendere anche i fanali laterali e quello di poppa. Se invece la battuta di pesca non è fatta a strascico, il peschereccio in navigazione notturna è obbligato ad accendere due fanali visibili per tutto l’orizzonte, verticali con quello superiore di colore rosso e quello inferiore bianco. Anche in questo caso, in caso di abbrivo è obbligatorio accendere anche i fanali laterali e il fanale di poppa.
FOCUS MATERIALI
La tecnologia LED, dall’inglese Light Emitting Diode, da anni sta conquistando sempre più la fiducia di armatori e pescatori, grazie al ridotto consumo energetico, all’altissima efficienza e ai costi ormai competitivi su tanti, tantissimi prodotti. In più, le lampadine LED occupano poco spazio, non generano calore e praticamente non hanno bisogno di manutenzione o accortezze particolari, tutte qualità non da poco conto quando bisogna scegliere le soluzioni migliori per la propria barca. Una tecnologia adatta tanto all’illuminazione della barca , che vedremo nel dettaglio nelle prossime settimane, quanto a luci di via, torce e luci a batteria, sempre più presenti sul mercato a prezzi contenuti.
LE LAMPADINE A LED DI RICAMBIO
La nostra esperienza in cantiere e a bordo di barche a vela, a motore e da pesca ci porta a consigliarvi la lampadina a Led BAY15D , disponibile con luce calda e fredda, attualmente in offerta sul nostro shop online e indicata per i fanali professionali della DHR. Un prodotto dall’eccezionale rapporto qualità/prezzo, con un tempo di vita di 20mila ore e 10mila cicli di accensione, dotato di 18 LED e resistente a temperature che vanno dai -20° ai 40°.
Un altro prodotto che garantisce efficienza e lunga durata è la lampadina a led SV8,5 , con 6 LED a luce bianca fredda, una soluzione ideale per tutti i fanali di navigazione obbligatori per le imbarcazioni fino a 12 mt di lunghezza.
Scegli la qualità e l’esperienza di GEBA, iscriviti alla nostra newsletter e resta sempre aggiornato sulle ultime offerte e sui migliori prodotti presenti sul mercato. Ogni settimana pubblicheremo consigli, guide per la manutenzione della barca e recensioni di prodotti per vivere il mare sempre in assoluta sicurezza.
GEBA, GLI ARTIGIANI DEL MARE.