Il conto alla rovescia per le vacanze estive è ormai finito. Dopo mesi di limitazioni agli spostamenti, di divieti e coprifuoco, tanti armatori italiani sono pronti a tornare a navigare. Prima del varo o di mollare gli ormeggi, però, il nostro consiglio è quello di fare un ultimo controllo a tre prodotti di consumo del motore fuoribordo a due e quattro tempi: olio del motore, olio del piede motore e candele. Tre interventi di manutenzione ordinaria della barca che richiedono soltanto pochi minuti ma che possono mettervi al riparo da spiacevoli inconvenienti quando sarete in navigazione.
Argomenti
Il cambio dell’olio del motore marino
L’olio del motore è uno degli accessori nautici più commercializzati e venduti nei negozi di nautica e negli shop online specializzati. Il cambio di olio e del filtro dell’olio è un’operazione che consigliamo di fare ogni 200 ore di utilizzo, per garantire prestazioni, consumi ridotti e lunga vita al motore della vostra barca. Se nei mesi scorsi avevamo visto le operazioni per la pulizia e la manutenzione del motore, oggi scopriremo i migliori prodotti della Evinrude e Johnson per mantenere inalterate le prestazioni del motore fuoribordo della barca, anche in condizioni estreme. A cominciare dall’olio XD50 Evinrude e Johnson, in offerta speciale sul nostro shop online e capace di garantire una lubrificazione ideale per i motori fuoribordo a iniezione diretta e a iniezione d’olio. Come l’olio sintetico Evinrude e Johnson XD100, che racchiude tutta l’esperienza e le innovative tecnologie del marchio statunitense, leader mondiale del settore. Anche l’XD100 è in offerta speciale sul nostro shop online nella confezione da 3,7 lt e permette ai concessionari autorizzati Evinrude e Johnson, come Nautica Geba, di programmare la centralina per assicurare un notevole risparmio d’olio da parte del motore.
La sostituzione dell’olio del piede del motore marino
Il cambio dell’olio del piede del motore è un’altra di quelle operazioni estremamente semplici da fare in autonomia. Ricordatevi sempre di smaltire gli olii esausti in maniera corretta e di sostituire l’olio con una certa frequenza, perché lo scarso utilizzo può portare alla comparsa di sedimenti, reazioni e detriti che possono danneggiare il motore marino. Il nostro consiglio è quello di utilizzare sempre i migliori prodotti sul mercato. Per il piede del motore della barca, un olio sintetico eccezionale è l’HPF Pro della Evinrude e Johnson , che lubrifica gli ingranaggi grazie a una miscela ad alta viscosità, con agenti migliorati e additivi sintetici per garantire un’eccezionale durata e affidabilità. La tecnologia studiata dalla Evinrude e Johnson offre una protezione eccezionale dalla corrosione causata dall’acqua marina. Il kit di Nautica Geba è completo di pompa con gli innesti per la sostituzione dell’olio del piede del motore fuoribordo.
Come sostituire le candele del motore marino
Un tempo le candele erano molto più presenti a bordo di natanti e imbarcazioni rispetto ad oggi. L’evoluzione dei motori marini a due e quattro tempi ha attenuato quello che era un vero e proprio spauracchio per tanti armatori. Fortunatamente, anche la sostituzione delle candele è un gioco da ragazzi, un’operazione che può essere fatta da soli e in pochissimi minuti. Bastano una chiave a bussola o a tubo, spesso fornita proprio dai produttori dei motori, e una candela nuova, che abbia le caratteristiche termiche adatte al vostro motore. Per sicurezza, potete controllare il codice presente sulla ceramica o sul colletto in metallo e ricordatevi sempre che le candele sono un’ottima spia del funzionamento del motore: in quelli a due tempi devono essere scure e asciutte, in quelli a quattro tempi di color nocciola, invece. Un ottimo prodotto è la candela Champion QC10WEP , le candele originali per i motori fuoribordo Evinrude e Johnson E-tec G1, durature e sicure. Un’alternativa è la candela Champion L77JC4, da sempre la prima scelta della casa madre per i motori fuoribordo. Entrambi sono prodotti duraturi e di qualità, che garantiscono prestazioni elevate al motore e consumi ridotti.
Scegli la qualità e l’esperienza di GEBA, iscriviti alla nostra newsletter e resta sempre aggiornato sulle ultime offerte e sui migliori accessori nautici presenti sul mercato. Ogni settimana pubblicheremo consigli, guide per la manutenzione della barca e recensioni di prodotti per vivere il mare sempre in assoluta sicurezza.
GEBA, GLI ARTIGIANI DEL MARE.
Via Madonna dei Martiri, 71 – Molfetta (Ba)
www.nauticageba.it