La pompa di sentina è un alleato formidabile per ogni armatore, soprattutto quando l’acqua inizia ad accumularsi nel gommone, nel pozzetto o nella parte più bassa della barca, la sentina appunto. Prima o poi, infatti, le infiltrazioni porteranno acqua all’interno, peggiorando le prestazioni, la pulizia e il comfort a bordo. Un problema che, in base alla causa, può essere risolto facilmente con una pompa di sentina, capace di asciugare la barca e di rimuovere le tracce di olio e carburante.
In questo nuovo appuntamento con il blog di Nautica Geba andremo ad approfondire la pompa di sentina della barca e i migliori modelli sul mercato, in base alla tipologia di barca e alle esigenze degli armatori.
Argomenti
Manuale o elettrica, quale pompa di sentina scegliere?
La pompa di sentina è lo strumento adatto per rimuovere l’acqua dal gommone o dalla sentina di una barca, a vela o a motore. Sul mercato esistono diversi modelli, divisi in due categorie: pompa di sentina manuale o pompa di sentina elettrica. La differenza è chiara a tutti già dal nome: per la prima servono fiato e resistenza sulle braccia visto che sarà compito dell’equipaggio rimuovere l’acqua, mentre per la seconda si utilizza una pompa meccanica ad immersione o autoadescante, che può essere azionata anche da un interruttore elettrico, capace di rilevare la presenza dell’acqua a bordo e avviare il pompaggio.
La pompa di sentina manuale
Le pompe di sentina manuali lavorano grazie alla forza umana e si differenziano tra loro per il sistema di pompaggio, a stantuffo o a membrana elastica. Senza dubbio, queste pompe sono affidabili in ogni circostanza, economiche e pratiche da utilizzare. In caso di emergenza, saranno fondamentali per intervenire senza pericolo di imprevisti o malfunzionamenti. La pompa di sentina aspirante è una soluzione di qualità che riesce a garantire anche una sufficiente portata di pompaggio. Come ben sapete, per noi di Nautica Geba è fondamentale navigare in assoluta sicurezza. Per questo motivo, vi consigliamo di tenere sempre a bordo almeno una pompa di questo tipo, pronta per essere utilizzata in caso di emergenza.
Le pompe di sentina manuali a membrana vengono fissate alla paratia o al pagliolo, garantiscono una portata maggiore rispetto a quelle aspiranti e vengono comunque azionate da un membro dell’equipaggio. Se nei prossimi giorni vi spiegheremo come sostituire una pompa di sentina, chi cerca un prodotto affidabile, pratico e dal design moderno può prendere in considerazione questa pompa di sentina a membrana, disponibile in bianco, in nero o come kit membrana. In questo caso, per pompare l’acqua è necessario azionare una leva, che sfrutta il sistema di membrane per asciugare l’acqua in eccesso. In altri casi, invece, si può scegliere una pompa di sentina manuale con leva a scomparsa, che occupa meno spazio a bordo e garantisce un utilizzo immediato grazie alla pratica impugnatura. Per le imbarcazioni più piccole, questa è una soluzione ottimale per chi ha problemi di acqua in barca.
La pompa di sentina elettrica
Le pompe di sentina elettriche sono dispositivi di dimensioni contenute in grado di drenare una grande quantità d’acqua, anche utilizzando sensori automatici per l’accensione. Per le imbarcazioni più grandi sono uno strumento fondamentale per mantenere sempre asciutta e pulita la sentina. Richiedono una manutenzione minima e qualche accortezza, come l’utilizzo di un filtro o di un panno leggero per evitare che residui e altri frammenti possano danneggiare la pompa di aspirazione. Sul mercato sono presenti due modelli principali: la pompa di sentina ad immersione, che aspira l’acqua direttamente dalla sentina, o la pompa di sentina autoadescante, che può essere posizionata in qualunque punto dello scafo per poi pompare via l’acqua attraverso un tubo. Nel primo caso vi consigliamo due soluzioni di qualità, attualmente in offerta sul nostro shop online ed entrambe dotate di un interruttore elettrico per l’attivazione automatica della pompa. Il Kit pompa di sentina con interruttore galleggiante è la soluzione definitiva per chi cerca un prodotto economico, sicuro e affidabile, in grado di rimuovere velocemente l’acqua depositata nelle barche di piccole dimensioni. L’interruttore galleggiante è in grado di rilevare la presenza di acqua e altri liquidi e di attivare le operazioni di pompaggio in totale autonomia.
Un prodotto capace di una portata maggiore d’acqua è invece questo kit pompa di sentina con interruttore galleggiante, ad immersione, di dimensioni contenute e capace di mantenere sempre asciutta e pulita la sentina della vostra barca. Le pompe di sentina autoadescanti, invece, lavorano a distanza e sfruttano un tubo per rimuovere l’acqua dal fondo della barca. Sono generalmente più durature di quelle ad immersione ma garantiscono una minor portata d’acqua rimossa. Questa pompa di sentina autoadescante ha una portata di 20 lt al minuto ed è disponibile nelle versioni a 12 e 24V.
La pompa di sentina è uno strumento affidabile per tenere sempre asciutta la barca, per evitare attacchi d’osmosi, sporcizia e liquidi che fluttuano sul fondo dello scafo. Un accessorio che richiede una manutenzione minima ma che può rivelarsi un ottimo alleato a bordo in caso di necessità, qualsiasi sia la tipologia scelta.
Scegli la qualità e l’esperienza di GEBA, iscriviti alla nostra newsletter e resta sempre aggiornato sulle ultime offerte e sui migliori accessori nautici presenti sul mercato. Ogni settimana pubblicheremo consigli, guide per la manutenzione della barca e recensioni di prodotti per vivere il mare sempre in assoluta sicurezza.
GEBA, GLI ARTIGIANI DEL MARE.
Via Madonna dei Martiri, 71 – Molfetta (BA)
www.nauticageba.it