Quando dobbiamo installare un impianto di aspirazione liquidi dalla sentina mediante una pompa, ci troviamo costretti a scegliere tra le varie possibilità che il mercato degli accessori nautici ci propone. Cerchiamo in questo articolo del Blog di Nautica Geba di fare un po’ di chiarezza.
In primo luogo facciamo un resoconto delle disponibilità che il mercato ci propone, come scegliere quello giusto in base alle proprie esigenze e, soprattutto, come farne la manutenzione ordinaria efficiente e concreta per evitare mal funzionamenti del galleggiante di sentina.
Gli interruttori di sentina meccanici sono costituiti da una leva galleggiante in plastica, molto leggera, che, in presenza di liquidi o acqua in sentina si alza (appunto galleggia) innescando, con il movimento verso l’alto, un interruttore o switch. La chiusura dell’interruttore fa circolare corrente, chiudendo il circuito, e portando alimentazione elettrica alla pompa.
Un meccanismo molto semplice ed elementare ma che comunque potrebbe essere non esente da alcuni problemi legati agli spazi, spesso ridotti in cui deve lavorare e, ancor peggio, alla presenza di detriti che possono bloccare il movimento ed inficiarne il funzionamento del sensore di sentina e di conseguenza della pompa. L’interruttore di sentina deve essere di dimensioni contenute per essere installato all’interno degli spazi angusti della sentina, ma, nel contempo, deve essere abbastanza grande per alloggiare al suo interno l’interruttore. Un altro aspetto molto importante è legato agli amperaggi utili necessari per attivare la pompa di potenza adeguata alla vostra imbarcazione.
Ovviamente questi dispositivi devono essere affidabili e sollevarsi solo quando necessario (presenza di liquidi o acqua) e non accidentalmente, ad esempio in caso di beccheggio dello scafo. Se la pompa di sentina si aziona senza la presenza di acqua rischiate di danneggiare il corpo pompa fino alla rottura dello stesso. Importante segnalazione è per i collegamenti, mai immersi in acqua e ben isolati tra loro, si sa che l’acqua è un ottimo conduttore di elettricità e potrebbe azionare la pompa bypassando l’interruttore, infatti i loro componenti elettrici devono essere perfettamente isolati da quelli immersi in acqua, nonché protetti da sporco e detriti.
Galleggianti, occhio a bloccaggi e detriti
I galleggianti o interruttori meccanici di sentina possono essere di varie tipologie:
- galleggiante con braccio oscillante;
- galleggiante verticale.
I primi sono i più comuni ed i più venduti nel nostro STORE di ACCESSORI NAUTICI e sono costituiti da un braccio oscillante, su/giù, collegato a una base fissa. All’aumentare del livello dei liquidi o acqua in sentina il braccio galleggiante si solleva facendo innescare l’interruttore posto all’interno del dispositivo fisso.
L’interruttore galleggiante di sentina verticale è costituito da una vaschetta che contiene un galleggiante. Sul galleggiante è posizionato un magnete che quando all’aumentare del livello dei liquidi di sentina innesca un interruttore isolato posto in alto.
Questa tipologia di interruttore sentina ha dei pregi e dei difetti. Innanzitutto essendo un galleggiante contenuto in una vasca è sicuramente meno soggetto ad attivazioni accidentali, ma i detriti e lo sporco che possono entrare nella vasca potrebbero ostruire con frequenza i canali di accesso dell’acqua per cui c’è bisogno di una manutenzione periodica.
Scegli la qualità e l’esperienza di GEBA, iscriviti alla nostra newsletter e resta sempre aggiornato sulle ultime offerte e sui migliori accessori nautici presenti sul mercato. Ogni settimana pubblicheremo consigli, guide per la manutenzione della barca e recensioni di prodotti per vivere il mare sempre in assoluta sicurezza.
GEBA, GLI ARTIGIANI DEL MARE.
Via Sant’Anna, 48 – Molfetta (Ba)
www.nauticageba.it