Abbiamo sintetizzato in questo articolo una vera e propria guida all’acquisto per il vostro tender, specificando le caratteristiche e le prestazioni di ogni modello
Quando dobbiamo scegliere un tender per la nostra barca o per chi è appassionato di pesca sotto costa, i primi due aspetti da considerare sono il budget a disposizione e le dimensioni del battello pneumatico. Naturalmente sul primo aspetto non possiamo fare considerazioni se invitare ad affidarsi a rivenditori di accessori nautici seri e a BRAND di tender affidabili e riconosciuti nel territorio nazionale, mentre per quanto riguarda il secondo quesito alcune considerazioni dobbiamo farle.
Noi di NAUTICAGEBA.IT abbiamo scelto EUROVINIL ad oggi leader italiano nella costruzione dei tender e delle zattere di salvataggio.
Il TENDER è un piccolo gommone che può essere utilizzato come piccola imbarcazione per gli spostamenti rapidi da barca a terra, ma in molti lo utilizzano anche per la pesca costiera e per passare momenti di relax, spesso in solitudine. Molti altri lo utilizzano trasportandolo nel camper o in tenda nel camping per passare le proprie giornate in relax a contatto con la natura.
Quindi per scegliere il tender dobbiamo considerare gli spazi che abbiamo a disposizione a bordo oppure nel camper oppure nei depositi o box a disposizione.
Tender in base allo spazio disponibile a bordo o in camper.
Dove lascio il Tender? Ho abbastanza spazio in barca o in camper? Sono disposto a sacrificare un po’ di spazio per il battello di servizio? Se la risposta fosse positiva allora potrai optare per il Tender a chiglia rigida veri e propri gommoni, altrimenti dovrai optare per un battello avvolgibile che potrà essere riposizionato in un borsone occupando pochissimo spazio.
Vediamo le varie opzioni sul mercato
Questi sono tender che, una volta sgonfiati, possono essere ripiegati nell’apposita sacca per il trasporto.
Essendo compatti occupano pochissimo spazio in barca o in camper e, all’occorrenza possono essere velocemente gonfiati e messi in acqua.
Ci sono vari modelli di battelli gonfiabili che si differenziano tra loro per la tipologia del pagliolo e della carena.
Andiamo analizzarli.
Il tender che ora esamineremo ha come caratteristica principale il piano di calpestio. Questo è reso rigido da apposite stecche realizzate in legno o in materiale composito o alluminio. Questi sono battelli di piccole dimensioni che, una volta chiusi nell’apposita sacca di trasporto, sono molto compatti e prediligono la facilità di trasporto, di stivaggio e massima versatilità di utilizzo. Il fondo molto piatto rende questi tender pneumatici non performanti in acqua (non planano, sono più nervosi in manovra…), risultano pertanto eccellenti in diverse situazioni come muoversi in porto, per i trasferimenti in rada oppure per escursioni brevi. Questo tipo di costruzione estremamente semplificata fa sì che il tender steccato sia il più economico battello gonfiabile disponibile sul mercato.
FAVORE
– Economico
– leggero
– Dimensioni compatte
CONTRO
– Prestazioni ridotte
Prodotti Consigliati:
Tender barca avvolgibile con pagliolo a listelli – Eurovinil “L’arrotolabile” 180-210-240 cm
TENDER CON PAGLIOLO GONFIABILE
Questa tipologia di battelli è più leggero rispetto ai precedenti avendo il piano di calpestio composto da una camera gonfiabile ad alta pressione
Quando è gonfio,offre un’ottima rigidità il comfort, paragonabile a quello dei tender con pagliolo in resina o alluminio senza i relativi aggravi di peso.
Questi tender sono effettivamente comodi, plananti, molto veloci e facilmente manovrabili.
Secondo la nostra opinione sono il giusto compromesso per chi necessita di un tender performante e facilmente stivabile.
FAVORE
– Peso ridotto
– Facilità di gonfiaggio/sgonfiaggio
CONTRO
– Il gonfiaggio del pagliolo richiede tempo in più per la messa in acqua
Prodotti Consigliati:
TENDER Linea EUROVINIL “IL GONFIABILE” 160,180,200,230,260,270
TENDER CON PAGLIOLATO IN ALLUMINIO
Questi TENDER hanno il pagliolato composto da piastre in alluminio che possono essere montate all’occorrenza.
La differenza tra il tender con pagliolo in alluminio con i modelli aventi pagliolo a stecche è sostanziale.
Infatti possiamo disporre di un piano di calpestio rigido e dritto, di fatto questi battelli pneumatici offrono più confort e maggiore capacità di movimento a bordo.
Questo tipo di costruzione del pagliolato è parte integrante della struttura permettendo di essere associato ad una chiglia a V gonfiabile ad alta pressione, le prestazioni sono molto simili a quelle dei tender con carena rigida, in più mantengono la possibilità di ripiegare il battello e ridurne le dimensioni al minimo. Lo stivaggio a bordo è estremamente agevole quando non serve. Un’altra considerazione da farsi è l’ottimo compromesso sul rapporto qualità-prezzo, in questa categoria di tender ci sono battelli di dimensioni generose a costi molto contenuti.
FAVORE
– Ottimo confort a bordo e prestazioni
– Ottimo compromesso prestazioni-portabilità
CONTRO
– Le piastre in alluminio rendono il battello più pesante.
Prodotti Consigliati:
TENDER Linea EUROVINIL “RIPONIBILE” 230,270.290,320,360
Se lo spazio a disposizione a bordo non è un problema, e desideri il TOP di prestazioni e del comfortevoli optare per l’acquisto del tender a carena rigida.
Sono veri e propri gommoni con carena in composito in vetroresina, ovviamente chiglia a V.
Questa soluzione prende il meglio dalle prestazioni in velocità e manovrabilità proprie di una barca in vetroresina aggiungendo la stabilità e il comfort offerta dai tubolari pneumatici.
Questo battello è definito anche Semirigido e non può essere disassemblato, arrotolato oppure infilato in un gavone. Per il tender a chiglia rigida occorre dunque riservare un adeguato posto in coperta, nella zona di prua, a poppa oppure negli hangar poppieri degli yacht di più grandi dimensioni.
FAVORE
– Prestazioni e comfort al top
CONTRO
– Limiti nello stivaggio a bordo e nel trasporto
Prodotti Consigliati:
TENDER linea EUROVINIL “SEMIRIGIDO” 202,285,250,222
Speriamo di aver chiarito le questioni inerenti ai TENDER e di aver guidato la vostra scelta del prodotto più consono alle vostre esigenze, vi ricordiamo che potete seguirci su FACEBOOK dove postiamo le novità del mercato e tutti gli articoli del nostro BLOG.