L’ormeggio è il momento più delicato per la sicurezza della barca, serve molta attenzione durante le fasi di manovra, sia in entrata che in uscita dal posto barca, e al momento di fissare i parabordi e le cime d’ormeggio. Urti, graffi e danni di vario genere sono pericoli costanti quando ci si avvicina in banchina. Ogni armatore sa che c’è bisogno di calma e degli accessori nautici giusti per un ormeggio in piena sicurezza. Scopriremo quali sono in questo nuovo appuntamento con il blog di Nautica Geba.
Argomenti
Corda, cima e treccia, il cordame per l’ormeggio della tua barca
Il cordame è indispensabile per assicurare un ormeggio sicuro. I vecchi lupi di mare sanno benissimo che su corde e cime d’ormeggio non è mai saggio risparmiare, in qualità e in metraggio a disposizione a bordo. Una soluzione ideale per l’ormeggio di gommoni e tender della barca a vela è questa treccia galleggiante grigia, una cima in bobina da 100, 150 e 200 metri, estremamente morbida e leggera. Grazie alla treccia multifilo in polietilene stabilizzato UV, infatti, riesce a sopportare carichi di rottura dai 700 ai 2000 kg. Un prodotto di qualità, sempre utile a bordo di natanti e imbarcazioni a vela e a motore, che garantisce resistenza e durata come la corda elastica bianca. Caratteristiche fondamentali quando si parla delle cime d’ormeggio, che devono resistere a sollecitazioni continue, soprattutto nei porti più esposti. Un prodotto di qualità e garantito dalla nostra esperienza al fianco degli amanti del mare è la cima americana blu , capace di una portata di carico di quasi 29 tonnellate nella versione con diametro da 40 millimetri.
Molle d’ormeggio e ammortizzatori per chi ama il comfort in porto
Dormire in barca è una delle più esperienze più piacevoli che si possano fare, che sia in rada o all’ormeggio in porto. Il vento forte e le onde, però, possono rovinare questa esperienza, oltre a compromettere la funzionalità delle cime d’ormeggio e delle bitte, continuamente sottoposte a sollecitazioni e strattoni. Un problema che può essere ridotto notevolmente grazie alle molle per l’ormeggio, veri e propri ammortizzatori in grado di assorbire le oscillazioni della barca e stabilizzare lo scafo, garantendo notti più tranquille e confortevoli. Sul mercato esistono due tipi di ammortizzatori per ormeggio: in acciaio , come questo prodotto per imbarcazioni dai 7 ai 14 metri di lunghezza, o in gomma, resistenti, compatti e capaci di resistere di più e meglio agli agenti atmosferici.
Le molle d’ormeggio hanno due limiti principali, però: il cigolio prodotto dal movimento dell’ammortizzatore e l’usura a cui inevitabilmente sono soggetti questi prodotti. Se nel primo caso si può scegliere questa molla da ormeggio anticigolio per imbarcazioni fino ai 14 metri di lunghezza, realizzata in acciaio inox e capace di abbattere il suono degli ammortizzatori che lavorano per garantire il comfort dei passeggeri a bordo, nel secondo potete valutare questo ammortizzatore in gomma U-CleatMooring Compensator, con strozza-cime estraibile, pronto in pochi secondi e realizzato in gomma EPDM nervata, resistente e duratura.
Bitta e galloccia per fissare le cime da ormeggio a bordo
Non c’è ormeggio che tenga senza una bitta che lavori per la tenuta della barca. Questi accessori sono fondamentali per garantire sicurezza e stabilità all’imbarcazione, resistendo alla forza delle cime d’ormeggio, delle onde e del vento. La bitta può essere realizzata in acciaio inox, alluminio, ottone, legno e plastica con diverse forme: a due fusti , la più diffusa su gozzi e gommoni, incrociata singola o a un elegante e resistente traversino in legno.
I parabordi sono accessori nautici fondamentali per evitare collisioni e danni allo scafo durante l’ormeggio. Per questo motivo, è molto importante scegliere prodotti di qualità, come questi parabordi Majoni Serie F-Blue Head , efficaci nel proteggere lo scafo e attualmente in offerta sul nostro shop online. Da anni, Nautica Geba lavora al fianco di armatori, pescatori e marinai. Grazie a questa esperienza al servizio della pesca e della nautica da diporto abbiamo studiato una serie di kit completi di ancora, catena, cime e grilli, pronti all’uso e a prezzi competitivi. Un ottimo esempio è questo kit ancoraggio con ancora Danforth , in acciaio zincato, con grilli e cima impiombata.
Catena e verricelli salpa ancora, le migliori soluzioni per la barca a vela e a motore
Non possiamo chiudere questa rapida guida sugli accessori per l’ormeggio della barca senza passare in rassegna le migliori soluzioni per la catena e il verricello salpa ancora, immancabile supporto soprattutto per natanti e imbarcazioni più grandi. Forte, rapido ed efficiente, questo accessorio è disponibile in diverse tipologie, forme e alloggiamenti, per rispondere agli spazi delle barche e alle esigenze degli armatori. Noi di Nautica Geba abbiamo selezionato per voi questo verricello salpa ancora on-deck , che unisce cima e catena su un unico barbotin, completo di control box, maniglia e sensore contametri. Un prodotto da abbinare alla catena calibrata G70, realizzata in acciaio zincato a caldo di qualità superiore e disponibile in matasse da 30 a 100 metri. Resistente e duratura, questa catena supera le 13 tonnellate di carico di rottura.
Scegli la qualità e l’esperienza di GEBA, iscriviti alla nostra newsletter e resta sempre aggiornato sulle ultime offerte e sui migliori accessori nautici presenti sul mercato. Ogni settimana pubblicheremo consigli, guide per la manutenzione della barca e recensioni di prodotti per vivere il mare sempre in assoluta sicurezza.
GEBA, GLI ARTIGIANI DEL MARE.