Oggi lanciamo una nuova iniziativa editoriale: le video pillole di Nautica Geba (iscriviti al nostro canale YouTube) una serie di guide rapide e intuitive sulla scelta dei migliori accessori nautici e sugli interventi di manutenzione più frequenti su barche, gommoni e natanti.
Il nostro boss della nautica, Domenico Petruzzella, ci mostrerà in maniera chiara, semplice ed efficace tanti piccoli segreti del fai da te nautico per intervenire sul motore, sull’impianto elettrico e su quello idraulico.
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Sostituzione e manutenzione della pompa di sentina
I primi due video sono dedicati alla sostituzione e alla manutenzione della pompa di sentina, un ottimo alleato per ogni armatore, oltre che una dotazione di sicurezza obbligatoria a bordo.
La scelta del prodotto più adatto alla vostra barca e una manutenzione periodica adeguata vi aiuteranno a tenere sempre pulita ed efficiente la pompa della vostra sentina, che lavora nel punto più basso della barca, dove confluiscono l’acqua, i liquidi e i fluidi che entrano in barca.
Aperta o cabinata non importa, la vostra imbarcazione avrà sempre bisogno di una pompa di sentina in grado di pulire e tenere asciutto lo scafo.
I migliori siti di shop online propongono tanti modelli, diversi per tipologia di funzionamento e potenza, tutti prodotti di qualità a prezzi contenuti.
Dalla pompa di sentina manuale, azionata da un membro dell’equipaggio e indicata per natanti e gommoni, alla pompa di sentina elettrica, ad immersione e automatica, in grado di azionarsi alla presenza di acqua e liquidi nello scafo.
Se nelle scorse settimane avevamo scoperto i vantaggi e i limiti di ciascun modello in questo nostro articolo sulla scelta della pompa di sentina oggi vedremo come sostituire una dotazione di sicurezza fondamentale per la propria barca.
Come sostituire la pompa di sentina con interruttore a tre posizioni e sensore galleggiante
Come detto, la pompa di sentina è una dotazione di sicurezza obbligatoria, fondamentale per il mantenimento della barca in buone condizioni. Per questo motivo, quando possibile, il nostro consiglio è quello di collegarla direttamente alla batteria con la protezione di un fusibile, creando un circuito indipendente rispetto a quello della barca.
La pompa di sentina BW C-Pump 12 V 1100 propone diverse soluzioni per potenza e portata d’acqua, è un prodotto compatto, duraturo e resistente, che garantisce sicurezza e pulizia dello scafo.
“Lavorando ad immersione, la pompa può essere fissata, incollata o semplicemente poggiata sul fondo. Grazie al lavoro della girante, l’acqua segue il percorso all’interno della pompa di sentina per essere espulsa attraverso il tubo e l’ombrinale esterno – spiega Domenico Petruzzella, amministratore di NauticaGeba.it – Il collegamento della pompa di sentina con interruttore galleggiante è un’operazione estremamente semplice, che richiede la giusta attenzione e non molto tempo di lavoro.
Cosa serve per sostituire una pompa di sentina?
In primo luogo, dobbiamo creare due circuiti, uno manuale e uno automatico per azionare la pompa quando l’interruttore galleggiante rileva la presenza di acqua in sentina. Per farlo, occorre un commutatore a tre posizioni come l’interruttore con corpo in resina e leva in ottone, dove lo 0 lascia la pompa in stand-by, 1 per l’automatico e 2 per il manuale. I due fili di uscita del commutatore vanno collegati uno al positivo della pompa di sentina e l’altro al sensore galleggiante che, alla presenza di acqua in sentina, aziona l’interruttore e alimenta la pompa. Il polo negativo della batteria, invece, va collegato direttamente al negativo della pompa di sentina”.
La batteria del circuito utilizzata è una classica a 12 V, “dove abbiamo installato un portafusibili da 5 A, ideale per questa pompa di sentina. Ovviamente – riprende Petruzzella – controllate sempre su schede tecniche e datasheet l’amperaggio adatto alla vostra pompa di sentina”.
A questo punto il lavoro è finito e pronto per essere provato in entrambe le modalità, automatica e manuale.
Come sostituire la pompa di sentina automatica
La differenza sostanziale tra una pompa di sentina con interruttore e sensore galleggiante e una pompa di sentina automatica sta proprio nel fatto che la seconda è un unico corpo che, in completa autonomia, svolge tutte le funzioni del kit precedente, formato dalla pompa di sentina ad immersione e dal sensore galleggiante. Un prodotto efficiente e sicuro, soprattutto per le barche di dimensioni maggiori, che si può sostituire con altrettanta facilità.
“La pompa di sentina automatica ha tre fili di collegamento: il comune negativo sempre di colore nero e il doppio circuito, manuale con filo marrone e automatico con filo bianco – spiega Domenico Petruzzella – Il filo nero è stato collegato tramite un mammut elettrico al negativo della batteria, sempre da 12 V. Il positivo della batteria, invece, lo colleghiamo tramite un portafusibili con fusibile da 5 A, anche in questo caso quello più indicato per la nostra pompa di sentina, al commutatore che ci permetterà di gestire il doppio circuito della pompa di sentina, automatico e manuale”.
A questo punto, per collegare la pompa di sentina basta connettere all’interruttore a tre posizioni gli altri due fili d’uscita della pompa: il filo marrone, il positivo della modalità manuale, e il filo bianco, che attiva la modalità automatica. Provate entrambi i circuiti ed il gioco è fatto, la vostra barca potrà contare su una pompa automatica capace di pulire e tenere sempre asciutta la sentina.
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