Un buon ancoraggio può garantirvi sonni tranquilli e la certezza di non dovervi risvegliare in situazioni spiacevoli. Ancora, cima e catena per l’ancoraggio sono accessori nautici estremamente diffusi sul mercato e richiedono una manutenzione minima. L’importante è scegliere con attenzione, secondo la tipologia di imbarcazione, di fondale e delle condizioni climatiche dei mari che si navigano più di frequente. Se nelle scorse settimane avevamo pubblicato una rapida guida sulla catena, il salpancora e tutti gli accessori nautici per l’ormeggio ,in questo nuovo appuntamento con “Appunti e spunti sul mare” di Nautica Geba andremo a scoprire come scegliere l’ancora per la propria barca a vela o a motore.
Argomenti
Come scegliere l’ancora per la barca, i modelli per la sabbia e per gli altri fondali
Sui migliori siti di shop online specializzati sono presenti decine di modelli di ancore: a ceppo o Ammiragliato, ad aratro come la CQR e l’ancora Delta, a cucchiaio come la Bruce. Infine, esistono anche quelle a marre articolate, come la Danforth, la Hall e l’ancora ad ombrello, la più adatta per natanti e gommoni grazie alle ridotte dimensioni. Prima di capire le differenze tra un modello e l’altro, è necessario chiarire subito che le variabili principali da prendere in considerazione per la scelta dell’ancora sono tre: la lunghezza della barca, la tipologia di fondale e il materiale di costruzione. Se per la prima vale la vecchia regola per cui l’ancora deve pesare un chilogrammo per ogni metro di barca, e quindi per una barca di 7 metri sarà necessaria un’ancora di 7 chili, per la seconda il discorso è più articolato. Ogni fondale ha caratteristiche proprie, la sabbia richiede un’ancora capace di affondare facilmente le marre, ad esempio. Il terzo parametro da considerare è il materiale e la tipologia. L’ancora, infatti, può essere realizzata in acciaio o in tessuto, può essere pieghevole o galleggiante. In ogni caso, deve assicurare un ancoraggio sicuro alla vostra barca.
L’ancora a ceppo: Ammiragliato
L’Ammiragliato è l’ancora per eccellenza, quella stilizzata in tatuaggi, grafiche e cartoni animati.
Questa tipologia di ancora è poco adatta al diporto, per il peso e l’ingombro a bordo, ma è ottima per i fondali sabbiosi e quelli ricchi di alghe e vegetazione marina. Oggi viene realizzata anche nella versione a marre pieghevoli , disponibile dai 5 ai 20 kg di peso, che garantisce un notevole risparmio di spazio e una maggiore maneggevolezza d’utilizzo.
L’ancora ad aratro: CQR e Delta
L’ancora ad aratro è indubbiamente la scelta più comune tra i diportisti italiani. Una tipologia di ancora che garantisce una straordinaria tenuta e una grande versatilità di utilizzo su fondali differenti.
La forma è facilmente immaginabile già dal nome, con una punta capace di far presa sul fondale anche dopo aver perso stabilità con un’arata sulla sabbia. L’evoluzione dell’ancora CQR, che prende il nome dalla pronuncia della parola inglese secure, è l’ancora Delta, che rispetto alla precedente garantisce un recupero più agevole e un miglior posizionamento a prua. L’ancora Delta in acciaio zincato è un ottimo modello a penetrazione rapida, ideale per i fondi sabbiosi e melmosi, attualmente in offerta speciale sul nostro shop online nelle versioni dai 4 ai 32 kg di peso. Un’altra soluzione ideale per chi cerca un’ancora affidabile, che garantisca un’ottima capacità di tenuta è l’ancora Toro in acciaio inox AISI 316, anche questa in promozione sul nostro shop online nelle versioni da 4 a 32 kg.
L’ancora a cucchiaio: Bruce
Poco adatta ai fondali melmosi e particolarmente rocciosi, l’ancora Bruce è caratterizzata da una marra unica che si sviluppa con una forma semicircolare e due punte laterali per aumentare la presa sul fondale.
Un design particolare che permette a questa ancora di adattarsi perfettamente al musone di prua. L’ancora Bruce a tre punte in acciaio zincato è attualmente in promozione sul nostro shop online ed è disponibile nelle versioni dai 2 ai 50 kg di peso.
L’ancora a marre articolate: Danforth e Hall
Questa tipologia di ancora è ideale per i fondi sabbiosi e per tutte le tipologie di barca, a vela o a motore. L’ancora Danforth in acciaio zincato è caratterizzata da marre lunghe ma leggere, in grado di penetrare la sabbia con facilità grazie al diamante snodato, garantendo tenuta e stabilità. Disponibile dai 4 ai 50 kg di peso, anche questa ancora è attualmente in offerta speciale sul nostro shop online. L’ancora Hall è un’evoluzione della precedente ma, rispetto a questa, ha marre più imponenti di quelle piatte della Danforth, poco adatte alle imbarcazioni di dimensioni ridotte, come gommoni e natanti. Noi di Nautica Geba abbiamo studiato un kit ancoraggio Hall, completo di ancora, catena lunga in acciaio zincato a caldo, grilli e cima impiombata.
L’ancora ad ombrello
L’ancora ad ombrello è la soluzione ideale per chi sta cercando una seconda ancora pratica e maneggevole da riporre in qualche gavone.
Le marre richiudibili garantiscono un ingombro minimo a bordo e, al tempo stesso, un’ottima presa su sassi e scogli. Ideale per gommoni, gozzi e barche di piccole dimensioni, l’ancora ad ombrello è disponibile in offerta speciale nelle versioni da 1,5 a 10 kg.
L’ancora galleggiante
L’ancora galleggiante è uno di quegli accessori nautici fondamentali da avere in barca se si naviga o si pesca in determinate condizioni. Assolutamente simili per forma e funzione a un paracadute, queste ancore galleggianti sfruttano l’attrito con l’acqua per stabilizzare la barca ed evitare lo scarroccio, tenendo la prua della barca al vento. Il nostro consiglio è di utilizzare una cima lunga almeno tre volte la lunghezza dell’imbarcazione, così da sfruttare al meglio questo tipo di ancora.
Scegli la qualità e l’esperienza di GEBA, iscriviti alla nostra newsletter e resta sempre aggiornato sulle ultime offerte e sui migliori accessori nautici presenti sul mercato. Ogni settimana pubblicheremo consigli, guide per la manutenzione della barca e recensioni di prodotti per vivere il mare sempre in assoluta sicurezza.
GEBA, GLI ARTIGIANI DEL MARE.
Via Madonna dei Martiri, 71 – Molfetta (BA)
www.nauticageba.it